CV completo

Nato a Cassano delle Murge BA, nel 1963, sono presbitero della diocesi di Bari. Ho conseguito il baccalaureato in filosofia e quello in teologia (Pontificia Università Lateranense, Roma 1984-1987); la laurea in filosofia (II Università degli Studi “Tor Vergata”, Roma 1992); il dottorato in scienze sociali (Pontificia Università Gregoriana, Roma 1995), dopo periodi di studio presso alcune università inglesi.

Sono ordinario di Filosofia Politica presso la Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Gregoriana di Roma. 

Sono docente invitato di Etica della Pubblica Amministrazione presso la ex SSAI (Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno, Roma), ora Dipartimento per le Politiche dell’Amministrazione Generale per le Politiche del Personale dell’Amministrazione Civile – SNA; dal 2000.

Ho pubblicato diversi saggi sui temi politici, tra questi: Come pensano e agiscono le istituzioni (EDB, 2011), Ce la farà Francesco? La sfida della riforma ecclesiale, (la meridiana, 2016), tradotto in Portoghese: Francisco vai conseguir? O desafio da reforma da Igreja (Paulinas, 2016); in Spagnolo: ¿Lo conseguirá Francisco? Reforma eclesial y lógica institucional (San Pablo, 2016); in Inglese: Will Pope Francis Pull It Off? The Challenge of Church Reform (Liturgical Press MN-USA, 2016), con F. GIANNELLA, La corruzione: attori e trame (Mimesis, 2018); Formare alla politica. L’esperienza di Cercasi un fine (Magma – Cuf 2020); Il potere. Uno spazio inquieto (Castelvecchi, Roma 2021), edizione spagnola: El poder: uno espacio fragil (CEPROME-PPC, Ciudad de Mexico 2021); C’è sempre un dopo. Riflessioni su post-pandemia e guerra in Ucraina, Castelvecchi, Roma 2023. 

Dal 1995 al 2002 ho ricoperto responsabilità diocesane, regionali e nazionali nell’ambito ecclesiale della pastorale del lavoro.

Mi occupo di formazione all’impegno sociale, politico e nel mondo del lavoro, collaborando con diverse istituzioni, a livello locale e nazionale. Coordino e dirigo alcune scuole di formazione all’impegno sociale e politico, a partire dal 2002.

Sono giornalista pubblicista; miei interventi sono ospitati su testate quali ANSA Italia, Globalist, Radio Vaticana, BBC International. Sono Direttore responsabile della testata cartacea e del relativo sito web di Cercasi un fine – periodico di cultura e politica.

Sono presidente dell’associazione Cercasi un Fine APS, info su www.cercasiunfine.it